logo Veneto Globale

mensile di attualità, cultura e informazione della Giunta regionale del Veneto
a
anno VI - novembre 2003 - numero 11


indietro

redazione e-mail stampa  


 Natale: Presepi viventi e sacre rappresentazioni nel Veneto 


presepeNatale è occasione, in Veneto, per far vivere una tradizione estremamente radicata che ripropone la natività con sacre rappresentazioni o presepi che vanno dai più semplici a quelli stravaganti proposti quasi sempre in mostre dal grande fascino ed attrattiva. 

In provincia di Venezia il 21 dicembre Scorze' porta in piazza il presepe vivente; seguono il 24 Martellago e Maerne che propongono un'analoga manifestazione che ha ormai assunto valore storico. Per tutto dicembre Mira ha, nelle botteghe addobbate a festa, ''Presepe in vetrina''. Per Belluno e' Tambre d'Alpago a realizzare un presepe vivente. Mentre in provincia di Padova il 22 dicembre Camposampiero mette in piazza il suo presepe cittadino a grandezza naturale, con il 25 e il 26 dicembre San Pietro in Gù che propone quello vivente. Singolare ciò che accade in provincia di Rovigo che ha dal 23 dicembre, ad Adria, un presepio sull'acqua allestito su zattere galleggianti abbinato, il 26 dicembre, a quello vivente che Fratta Polesine allestisce davanti alla chiesetta di San Francesco. 

In provincia di Treviso è Follina a distinguersi con la storica rappresentazione sacra del natale vivente cui si affianca, l'8 dicembre a Castello di Godego, una mostra di presepi allestita in concomitanza di un mercatino. A Verona e provincia e' tutto un susseguirsi di mostre, a cominciare da quella eccezionale che si tiene sotto le arcate dell'Arena in piazza Bra. A questo eccezionale appuntamento fanno benevola concorrenza le mostre proposte dal 7 dicembre a Cologna Veneta, dall'8 dicembre quella di Rivoli Veronese, ospitata nell'omonimo forte ottocentesco, dal 20 dicembre da quella di Bovolone, giunta alla la 9/a edizione, nell'antica chiesa di San Biagio, Fermo e Rustico; dal 20 dicembre ce n'è una anche a Fumane e a San Giovanni larione: una rassegna, quest'ultima, che propone i presepi costruiti all'aperto nelle contrade. Infine il 25, 26, 28 dicembre Terrazzo ha un presepe vivente. 


"Veneto Globale" mensile di informazione e attualità della Giunta regionale del Veneto
Supplemento al quotidiano "VENETO VIDEOTEX"
a cura della redazione di Videoinformazione

Regione del Veneto - Palazzo Balbi - Dorsoduro 3901 -  30123 Venezia
Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 935 del 17-06-88